|
L'uso di risorse non letterarie per l'insegnamento della letteratura: Borse di studio per il tema della letteratura
|
(Buch) |
Dieser Artikel gilt, aufgrund seiner Grösse, beim Versand als 2 Artikel!
Lieferstatus: |
i.d.R. innert 7-14 Tagen versandfertig |
Veröffentlichung: |
Januar 2023
|
Genre: |
Wirtschaft / Recht |
ISBN: |
9786205651643 |
EAN-Code:
|
9786205651643 |
Verlag: |
Edizioni Sapienza |
Einband: |
Kartoniert |
Sprache: |
Italienisch
|
Dimensionen: |
H 220 mm / B 150 mm / D 6 mm |
Gewicht: |
161 gr |
Seiten: |
96 |
Zus. Info: |
Paperback |
Bewertung: |
Titel bewerten / Meinung schreiben
|
Inhalt: |
Parlare di letteratura è sempre complesso, perché il suo stesso concetto è ancora qualcosa di stimolante per gli studiosi di teoria della letteratura. La complessità diventa ancora maggiore quando si parla di Letteratura come componente curricolare o del suo uso generale nella vita scolastica quotidiana. Il testo letterario è artistico e, quindi, richiede una certa cura nel suo trattamento, consentendo diverse interpretazioni. L'uso della letteratura in classe è controverso perché può togliere il suo carattere ludico, facendo diventare autoritario un testo che potrebbe essere destinato al piacere della lettura. Nella scuola elementare, la letteratura è una delle risorse della lingua portoghese, che può essere rilassata attraverso momenti di lettura. Nella scuola secondaria di primo grado, la letteratura è una delle componenti curricolari, con uno status proprio e letture definite obbligatorie. La letteratura può risvegliare il piacere e la domanda di lettura, ma questo non significa che le richieste non siano necessarie, come accade in altre componenti; c'è bisogno di una metodologia che scambi l'autoritarismo con l'emancipazione. |
|