|
L'attrattiva dell'istruzione - fattori che influenzano la scelta degli studenti: Stereotipi nazionali, immagine del paese e scelta della destinazione
|
(Buch) |
Dieser Artikel gilt, aufgrund seiner Grösse, beim Versand als 2 Artikel!
Lieferstatus: |
i.d.R. innert 7-14 Tagen versandfertig |
Veröffentlichung: |
Juni 2024
|
Genre: |
Wirtschaft / Recht |
ISBN: |
9786207687831 |
EAN-Code:
|
9786207687831 |
Verlag: |
Edizioni Sapienza |
Einband: |
Kartoniert |
Sprache: |
Italienisch
|
Dimensionen: |
H 220 mm / B 150 mm / D 4 mm |
Gewicht: |
102 gr |
Seiten: |
56 |
Zus. Info: |
Paperback |
Bewertung: |
Titel bewerten / Meinung schreiben
|
Inhalt: |
Questo studio discute la relazione tra i costrutti di immagine, stereotipi nazionali e attrattività dei sistemi di istruzione superiore (HE), analizzando il caso portoghese nel contesto europeo. La crescente importanza della mobilità accademica (come conseguenza della globalizzazione, delle decisioni politiche e del mercato) insieme al declino demografico, all'aumento degli sforzi di internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore (IIS) in tutto il mondo e all'aumento generale della competitività globale ha costretto gli IIS, e le loro regioni e paesi, a utilizzare sempre più strategie e strumenti di comunicazione nel tentativo di attrarre investimenti, risorse e studenti per mantenere e migliorare la loro posizione o addirittura sopravvivere. La ricerca empirica si è basata su un campione di studenti europei provenienti da vari IIS appartenenti alla rete EDCOM, da cui è stato misurato lo stereotipo del Portogallo - sulla base dello Stereotype Content Model (Fiske et al., 2002) e la sua correlazione con l'intenzione di completare tutto o parte del programma di istruzione superiore in Portogallo. Le implicazioni di questo studio permettono di comprendere e quindi progettare strategie per promuovere l'attrattività del sistema di istruzione superiore portoghese. |
|