Questo studio si concentra sulla femminilizzazione della professione di insegnante e sul successo scolastico degli alunni delle classi CP e CE presso l'IPEP del 7° Arrondissement "A" del Comune di N'Djaména. La domanda principale della ricerca è: in che modo la presenza massiccia di insegnanti donne influenza il successo scolastico degli alunni delle classi CP e CE? L'obiettivo generale è quello di identificare i meccanismi alla base della mobilitazione delle donne per la funzione docente e il conseguente successo scolastico degli alunni delle classi CP e CE. L'ipotesi generale alla base di questo studio è che la mobilitazione delle donne per la funzione docente favorisca il successo degli alunni nelle classi CP e CE del distretto. Da questa ipotesi sono scaturite due ipotesi che hanno permesso di valutare l'impatto del coinvolgimento delle donne nell'insegnamento sul successo scolastico degli alunni delle classi interessate. La metodologia utilizzata è stata di tipo qualitativo e quantitativo. È stata realizzata una guida per le interviste a 20 direttori scolastici e leader educativi. A 30 insegnanti è stato somministrato un questionario.